giovedì 21 novembre 2013




Dapprima avevo cominciato la mia ricerca con il piede sbagliato: una scena che ho vissuto all'età di trent'anni e che non avrei dovuto vivere mai - e che, del resto, nessuno dei protagonisti avrebbe dovuto vivere. Ogni volta che mi era venuta voglia di parlarne, avevo saputo convincermi che era ancora troppo presto.
Ovviamente adesso non è più troppo presto. E' persino quasi troppo tardi.
Era domenica - una domenica d'estate - in un paese della montagna. Mio padre era morto poco prima dell'alba, e mi avevano affidato la missione più detestabile: andare dalla nonna per tenerle la mano nel momento in cui le avrebbero annunciato la perdita di un figlio.
Mio padre era il secondo dei suoi figli, ed era stato stabilito che fosse il primogenito a chiamarla per telefono per darle la notizia. Esposta in questo modo, la cosa sembra del tutto normale. A casa mia, la normalità è sempre e soltanto un'apparenza. ... 
Origini - Amin Maalouf - Bompiani Editore - 2004

















Se qualcosa può andare male, lo farà.

La Legge di Murphy e altri motivi per cui le cose vanno a rovescio
Longanesi e C. - 1997




Nessun commento:

Posta un commento